Valori


BELLEZZA
Questo valore va inteso non semplicemente nella sua accezione letterale, ma nel suo significato più ampio, ovvero come senso estetico che abbraccia una serie innumerevole di ambiti. Dalla bellezza dello spazio che deve accogliere i giovani studenti e stimolare in loro lo stesso tipo di approccio alle cose, in una rigenerazione continua di bellezza, fino al senso estetico della conoscenza: perché il processo di apprendimento e di sviluppo delle competenze è sempre accompagnato dalla volontà di realizzare, infine, qualcosa che piaccia anche agli altri e che, quindi, possa essere condiviso. E’ educare lo sguardo a riconoscere la bellezza e la mente a immaginarne di nuova.

PROGETTUALITÀ
Progettualità è il valore per eccellenza di Ludum, mutuato dal mondo del design, che sta alla base di tutto l’impianto formativo. Ogni attività è permeata dalle fasi che contraddistinguono il progetto: l’inquadramento del problema, il porre le giuste domande, l’analisi del contesto esterno oggettivo e di quello personale soggettivo ed emotivo, fino all’individuazione di possibili risposte e soluzioni.

TRASVERSALITA’ E INTERAZIONE CULTURALE
Fondamentale nella filosofia di Ludum è il ruolo del contesto: dall’aula alla scuola, dalla famiglia al quartiere, fino all’intera città: tutto il territorio in cui l’alunno è inserito rappresenta occasione di scambio, di condivisione e di arricchimento. Nell’analisi e nell’interpretazione dei dati, essenziali sono le informazioni trasversali, recuperate da altri contesti. Il sapere non è schematicamente rinchiuso in categorie rigide: l’apprendimento migra da una disciplina all’altra in un processo conoscitivo di tipo olistico.

VALORIZZAZIONE DELL’INDIVIDUO E DELLE SUE DIFFERENZE
In Ludum crediamo fortemente nell’individuo e nelle sue risorse. Crediamo nella forza delle differenze culturali ma anche emotive e caratteriali. Lo stile di ciascuno nasce proprio dalla diversità con cui ci lasciamo permeare dal contesto e con cui restituiamo una risposta. Dare il giusto tempo agli studenti da dedicare alla ricerca, alla sedimentazione e alla stratificazione delle esperienze e delle conoscenze, significa coltivare il talento di ciascuno, dando occasione di crescere fuori dalla omologazione e nell’unicità.

ITALIAN WAY OF LIFE
Internazionalità con radici nella cultura italiana, l’eccellenza che passa attraverso un modo di essere, di pensare e di fare unico che deriva dalla sinergia di tradizione e innovazione, artigianalità e genio creativo. L’incontro con i prodotti del Made in Italy, siano essi tangibili come il cibo, gli abiti, gli oggetti, o eterei come il cinema, la musica e l’arte completano l’esperienza internazionale. Gli allievi di Ludum saranno i futuri ambasciatori della cultura italiana nel mondo, senza nessuna barriera linguistica e aperti al confronto.


LUDUM School
Scuola Internazionale a Milano
Nido, Infanzia e Scuola Primaria
Via dei Fontanili 3
20141 Milano
Tel. +39 02 36559090/1 info@ludum.it
LUDUM Srl
Sede legale
Via Pietrasanta 14
20141 Milano
Tel. + 39 02 56816429

Iscriviti alla newsletter


Annulla