Piccoli studenti, grandi domande

venerdì 10 marzo 2017 | #Primary #LearningByDoing


Dopo aver elaborato un esercizio di riflessione sulle stereotipie di genere svolto durante il periodico corso di formazione rivolto alle insegnanti della Ludum School, gestito e facilitato da Laura Morelli — esperta di ricerca artistica relazionale — l'insegnante Giulia Iasoni ha riproposto lo stesso esperimento agli studenti della classe di Year 5.

Perché sul giornale ci sono più foto di uomini che di donne?

Gli studenti della classe di Year 5

Indagine sulla società italiana attraverso le immagini del Corriere della Sera

 Gli studenti hanno ritagliato tutte le immagini presenti sul giornale Corriere della Sera, separando uomini e donne e creando due file. Hanno notato che la presenza di immagini maschili è di gran lunga superiore a quella delle immagini femminili, così hanno iniziato a riflettere sul perché di questa discrepanza. Hanno pensato che fosse ingiusto che le donne avessero meno visibilità rispetto agli uomini e si sono dimostrati molto sensibili al tema chiedendosi:

Perché le donne sono in minoranza? Cosa possiamo fare per migliorare questa situazione?

LBD 20170314 Year 5 Corriere della Sera7 LBD 20170314 Year 5 Corriere della Sera6 LBD 20170314 Year 5 Corriere della Sera5 LBD 20170314 Year 5 Corriere della Sera3 LBD 20170314 Year 5 Corriere della Sera2 LBD 20170314 Year 5 Corriere della Sera1

Da questa indagine sono nate molto osservazioni e domande, al punto che i bambini hanno deciso di inviare una lettera al Corriere della Sera per approfondire e diffondere il dibattito sull’argomento.

Clicca qui per leggere la lettera scritta dagli studenti di KC Ludum School, intitolata “Le immagini delle donne? Vedrete, aumenteranno” ed inviata alla sezione di dibattito online Lo dico al Corriere.

Inoltre, negli ultimi giorni è stato anche pubblicato l’articolo scritto dall’educatrice Giulia Iasoni per raccontare tale esperienza svolta con gli studenti di quarta elementare. Clicca qui per leggere l’articolo pubblicato su La 27esima Ora del Corriere della Sera.  

Confronto, riflessione e dibattito sulla contemporaneità sono le chiavi del nostro approccio.

Ogni attività che proponiamo ai nostri studenti è permeata dalle fasi che contraddistinguono il “progetto”: l’inquadramento del problema, il porre le giuste domande, l’analisi del contesto esterno oggettivo e di quello personale soggettivo ed emotivo, fino all’individuazione di possibili risposte e soluzioni.

LUDUM School
Scuola Internazionale a Milano
Nido, Infanzia e Scuola Primaria
Via dei Fontanili 3
20141 Milano
Tel. +39 02 36559090/1 info@ludum.it
LUDUM Srl
Sede legale
Via Pietrasanta 14
20141 Milano
Tel. + 39 02 56816429

Iscriviti alla newsletter


Annulla