Piccoli ambasciatori crescono

venerdì 17 febbraio 2017 | #Primary #LearningByDoing


Gli studenti delle classi di Year 5 e Year 6 hanno interpretato i ruoli di ambasciatori di quattro paesi diversi: Bangladesh, Kenya, Perù e Nepal in modo da affrontare le diverse problematiche legate al topic di “Climate Control” previsto dalla pianificazione dell’IPC (International Primary Curriculum). Il dibattito è stato gestito e facilitato dall’educatrice Claire Northcott.

Gli studenti delle classi di Year 5 e Year 6

World Climate Change Conference - Dibattito e gioco di ruolo sul controllo climatico

Come premessa e preparazione a tale attività, le due classi hanno studiato il controllo climatico analizzando l’impatto dell’uomo sulla terra e sull’habitat degli animali. Gli studenti hanno dunque approfondito le diverse problematiche causate dal controllo climatico, ciclo carbonico e riscaldamento della terra. Hanno esaminato gli ultimi estremi eventi meteorologici in Italia e nelle altri parti del mondo (nevicata in Abruzzo, cicloni, uragani, siccità, inondazioni, ...) ed esaminato le casistiche delle foreste tropicali. Sono state, inoltre, studiate le diverse fonti rinnovabili per produrre energia e il funzionamento delle eco-città moderne.

Learning by doing Dibattito e gioco di ruolo sul controllo climatico Ambasciatori Dettaglio Tavolo Classe Primaria Quinta Elementare KC Ludum School Scuola Internazionale Milano Learning by doing Dibattito e gioco di ruolo sul controllo climatico Ambasciatori Dettaglio Tavolo Classe Primaria Quinta Elementare KC Ludum School Scuola Internazionale Milano Learning by doing Dibattito e gioco di ruolo sul controllo climatico Ambasciatori Dettaglio Appunti Classe Primaria Quinta Elementare KC Ludum School Scuola Internazionale Milano Learning by doing Dibattito e gioco di ruolo sul controllo climatico Ambasciatori Classe Primaria Quinta Elementare KC Ludum School Scuola Internazionale Milano

L’attività che si è svolta venerdì 17 febbraio, ha visto l’immedesimazione di 12 ambasciatori dei quattro paesi selezionati per la ricerca e discussione. Gli studenti, divisi in gruppi, hanno svolto delle ricerche approfondite sui quattro paesi per poi presentare al resto della classe ciò che hanno scoperto ed imparato. Il dibattito ha toccato diversi temi legati al riscaldamento globale ideando possibili soluzioni per evitare tali effetti.

Con questa esperienza gli studenti hanno avuto l’occasione di immedesimarsi in una figura professionale di una certa rappresentanza diplomatica: essi sono stati per un giorno ambasciatori e in quanto tali hanno studiato ed analizzato le problematiche del pianeta sotto un altro punto di vista, proponendo soluzioni riguardanti non soltanto il proprio paese ma a beneficio di tutti.


LUDUM School
Scuola Internazionale a Milano
Nido, Infanzia e Scuola Primaria
Via dei Fontanili 3
20141 Milano
Tel. +39 02 36559090/1 info@ludum.it
LUDUM Srl
Sede legale
Via Pietrasanta 14
20141 Milano
Tel. + 39 02 56816429

Iscriviti alla newsletter


Annulla