Design Lab 5 - Year 3 / Ad ogni lavoro il suo strumento

giovedì 4 maggio 2017 | #Primary #DesignLab


L’analisi di artefatti del passato ha fatto comprendere ai bambini l’importanza di questi segni tangibili per conoscere le popolazioni che li utilizzavano. Questi oggetti comunicano all’uomo contemporaneo diverse informazioni, modi di vivere, usanze e abitudini. Si tratta infatti di oggetti personali, come fotografie e piccoli preziosi, oggetti con una valenza artistica, sculture o dipinti, oppure strumenti per svolgere un’attività, creati per lavorare, per suonare, per combattere, ecc… I bambini di Year 3 della Scuola Internazionale KC Ludum School di Milano, sono stati così invitati a produrre tre artefatti da inserire nella propria capsula del tempo, per lasciare un messaggio per il futuro. 

 Year 3

 Design Lab 5 - Unità EVOLUZIONE

designlab5 year3 designlab5 year33 designlab5 year32 designlab5 year35 designlab5 year36 designlab5 year34 designlab5 year37

Il primo artefatto era costituito da istruzioni d’uso illustrate in cui i bambini dovevano spiegare l’utilizzo di uno strumento scolastico, un loro strumento di lavoro. Il secondo era rappresentato dall’emblema dell’oggetto personale contemporaneo, ossia lo smartphone, che hanno “riempito” di informazioni sulla propria personalità, affetti e gusti. Infine ogni bambino ha scattato il proprio selfie, simbolo dell’arte “pop-contemporanea”, e ne ha realizzato un dipinto, ultimo artefatto artistico da inserire nella capsula.

Una volta realizzato il contenuto, è giunto il momento di progettare la capsula del tempo in cui inserirlo. Esempi stravaganti e aneddoti curiosi su capsule aperte nel passato e capsule lanciate nello spazio per il futuro hanno stimolato i bambini a progettare in modo accurato forme, colori e materiali, decidendo il luogo in cui porle e in che anno programmarne il ritrovamento e l’apertura.


La struttura dell'Anno Accademico 2016/207, promossa da Ludum School e KC Ludum School, è caratterizzata da 5 Design Lab Unituna per ogni unità tematica. Ogni Design Lab Unit inzia con un laboratorio, della durata di una settimana, che rappresenta il momento della scoperta

Accompagnati da designer e insegnanti, i bambini andranno alla scoperta di tematiche specifiche, declinate a complessità crescente a seconda della classe di riferimento e dei programmi didattici in corso.

Il 
lavoro fatto nei laboratori servirà a creare collegamenti utili alle cinque settimane successive di didattica, durante le quali le insegnanti ritorneranno in maniera verticale sulle scoperte fatte dai bambini. Il laboratorio più le 4 settimane di conoscenza formano la Design Lab Unit. 



LUDUM School
Scuola Internazionale a Milano
Nido, Infanzia e Scuola Primaria
Via dei Fontanili 3
20141 Milano
Tel. +39 02 36559090/1 info@ludum.it
LUDUM Srl
Sede legale
Via Pietrasanta 14
20141 Milano
Tel. + 39 02 56816429

Iscriviti alla newsletter


Annulla