Lingue


Il percorso formativo in Ludum School è svolto principalmente in lingua inglese secondo gli standard qualitativi ed il programma previsto da Cambridge International Examinations. Le radici con la lingua e cultura italiana vengono mantenute e rafforzate dall’affiancamento di diverse attività didattiche e opportunità in lingua italiana, che tengono conto delle indicazioni curricolari del MIUR e garantiscono al percorso formativo il riconoscimento della Parità scolastica. Alla scuola primaria le attività in lingua italiana si sviluppano per 8 ore settimanali su 35 ore globali; a partire dai 2 anni (ultimo anno di nido e scuola dell’infanzia) gli educatori madrelingua inglesi vengono affiancati da educatori italiani per alcune esperienze. Per i bambini fino a due anni il percorso linguistico è bilanciato e vede la compresenza di educatori di entrambe le lingue.

Il programma di lingua italiana, secondo le più aggiornate linee guida dell’Accademia della Crusca, è progettato per studenti madrelingua (italiano L1); uno specifico programma di italiano come lingua straniera (italiano L 2) viene proposto agli studenti di altre nazionalità che ne fanno richiesta.La scelta di Ludum School di orientarsi verso una didattica prevalentemente in lingua inglese è dettata dall’obiettivo di formare studenti che saranno in grado di muoversi con autonomia e flessibilità all’interno di un contesto sempre più globale. Non si tratta semplicemente di una competenza ma di un vero e proprio approccio mentale che sarà lo strumento privilegiato per analizzare, comprendere e formulare soluzioni originali per una Società sempre più allargata al di là dei confini nazionali.

Per questo Ludum School è un luogo dove la lingua inglese è assunta naturalmente dai propri studenti come mezzo di comunicazione: non si riduce a una materia di insegnamento, ma rappresenta lo strumento attraverso il quale affrontare tutte le attività didattiche e, talvolta, i momenti di svago durante l’intera giornata. Tutto questo grazie al supporto dei docenti che per primi si pongono in maniera propositiva e stimolante restituendo feed back positivi e accompagnando gli studenti in un percorso sempre più performativo di padronanza della lingua.


LUDUM School
Scuola Internazionale a Milano
Nido, Infanzia e Scuola Primaria
Via dei Fontanili 3
20141 Milano
Tel. +39 02 36559090/1 info@ludum.it
LUDUM Srl
Sede legale
Via Pietrasanta 14
20141 Milano
Tel. + 39 02 56816429

Iscriviti alla newsletter


Annulla