Didattica


In Ludum School riteniamo che la finalità più alta della scuola consista nel creare il contesto in cui le esperienze e le discipline formano l’uomo, gli forniscono strumenti per star bene e per imparare ad imparare continuamente.

Per questa premessa proponiamo un percorso di formazione attraverso il fare, attraverso il laboratorio, concepito àcome situazione in cui l’azione stimola il pensiero, come strumento per la riflessione, come palestra quotidiana per imparare a porsi problemi e cercare soluzioni. Gli alunni vengono sollecitati affinché i problemi e le soluzioni vengano astratti e generalizzati in modo da generare un bagaglio di competenze che consente successive, nuove acquisizioni. Non dunque una scuola che propone laboratori in alternanza all’attività frontale ma una scuola-laboratorio in cui il fare è funzionale a pensare, scoprire, riconoscere i propri schemi di pensiero ed il proprio stile di apprendimento, per imparare a progettare quello che ci circonda e la propria formazione.

Ogni laboratorio (Lab) è progettato e moderato congiuntamente da progettisti professionisti e docenti chiamati a creare un ambiente che supporti l’apprendimento, selezionare contenuti adeguati alla fascia di età degli alunni, proporre strumenti che consentano ai bambini e ai ragazzi quella rielaborazione che permette il passaggio dal fare al saper fare.

Agli interventi laboratoriali si affiancano proposte didattiche strutturate che si rifanno ad IPC -International Primary Curriculum (IEYC fino ai 5 anni), caratterizzate da un approccio interdisciplinare impostato su collegamenti tra i diversi campi disciplinari e aree del sapere, per sviluppare la capacità di pensare in modo trasversale indispensabile per formare gli studenti a dominare problemi che diventano via via sempre più complessi.

Le attività proposte spaziano oltre i confini tipicamente verbali dell’attività scolastica tradizionale per conformarsi come vera didattica progettuale che utilizza strumenti e strategie diversificare, dal lavoro di grande e piccolo gruppo al lavoro individuale, dai giochi di ruolo e drammatizzazioni alle interviste. Stimoliamo i bambini alla ricerca di informazioni nella relazione con l’adulto e con i pari, in rete e nei libri e riviste messi a disposizione a scuola e a casa. Ulteriori ausili sono rappresentati dagli esperimenti e prove pratiche, dalla manipolazione di materiali informali e formali, alla progettazione e realizzazione di oggetti attraverso la stampa 3D, visite didattiche a musei, monumenti, teatri, industrie e aziende del territorio.


LUDUM School
Scuola Internazionale a Milano
Nido, Infanzia e Scuola Primaria
Via dei Fontanili 3
20141 Milano
Tel. +39 02 36559090/1 info@ludum.it
LUDUM Srl
Sede legale
Via Pietrasanta 14
20141 Milano
Tel. + 39 02 56816429

Iscriviti alla newsletter


Annulla